Come lavoriamo

La gestione dei crediti rappresenta un’area specialistica sempre più strategica per le aziende di tutti i settori.

L’esternalizzazione può essere di diverso grado. GBV Gestioni Gestioni prevede differenti servizi, sintetizzabili come segue:

:

Gestione esternalizzata per Banche
o altre Imprese creditrici

Prima di prendere in carico i debitori, è necessario comprendere lo stato dei rapporti. I crediti hanno numerose sfumature, di tipo legale, commerciale, relazionale, e non esiste una soluzione unica per tutti i rapporti.

Gestione
per Investitori

Classificarli correttamente mediante una due diligence preventiva è già un primo passo vincente verso l’ottimizzazione della gestione e la massimizzazione dei recuperi.

Co-gestione

Dopo una prima approfondita analisi, si potrà procedere con l’approccio più adatto, mediante una cogestione o la gestione esternalizzata.

La Gestione

Solleciti Epistolari
Phone Collection
Gestione Completa del Credito
Fase Stragiudiziale di Recupero
Recupero Giudiziale

Coinvolgimento di Esattori esperti e qualificati, che operano a stretto contatto con il nostro Ufficio Legale

La Co-Gestione

Con la co-gestione il creditore non esternalizza l’attivita’ di gestione del portafoglio crediti, ma integra la gestione del team legale interno con un’attività prettamente stragiudiziale elaborata ed implementata dal team di GBV Gestioni in affiancamento ai gestori interni.

 

L’attivita’ di co-gestione consiste in varie fasi:

1 Individuazione di strategie di recupero credito stragiudiziale derivante da un’analisi dettagliata dei crediti e garanzie volte a ottimizzare il recupero del portafoglio.

2 Valutazione e quantificazione dei flussi di recupero attesi per ogni singolo debitore in modalità “saldo e stralcio” e “piano di rientro” volti ad ottimizzare l’impatto su conto economico e il tasso di copertura, con comparazione a valori di realizzo da cessione o cartolarizzazione.

3 Presentazione dei flussi minimi di realizzo e delle strategie di recupero stragiudiziale in cogestione per approvazione degli organi deliberanti dell’impresa creditrice.

4 Implementazione delle attività di recupero stragiudiziale in affiancamento al team interno tramite preparazione di schede personalizzate per debitore, della modulistica per gli accordi, contatti telefonici e incontri con debitori presso la sede e monitoraggio dei flussi derivanti dagli accordi raggiunti.