Il recupero legale è il vero punto debole del sistema creditizio italiano, ma finora poco spazio è stato concesso all’approccio extra-giudiziale.
GBV Gestioni è convinta che il successo nella gestione dei crediti si ottenga con iniziative di collaborazione con i debitori. GBV Gestioni ritiene che l’azione legale sia utile solo con una soluzione condivisa. Evidenziare a tutte le parti in campo quali sono i rischi e gli sprechi di azioni forzose, rappresenta per GBV Gestioni un impegno morale e professionale primario., escludendo però l’uso di ogni azione, in caso di mancato accordo.
GBV Gestioni ritiene che ogni contatto con il debitore, debba trasmettere il giusto messaggio e gestire efficacemente le argomentazioni e deve essere creato in modo da tener conto del profilo del cliente, del livello di insolvenza e deve rispettare il codice etico. Non esiste un messaggio valido per tutti i debitori, diversi per natura e per situazione contingente. GBV Gestioni crede fortemente che il rapporto vada personalizzato, fino al coinvolgimento della stessa controparte nel processo di ricerca della migliore soluzione per tutti.